Bonifico postale: cos’è e come farlo

Come fare un bonifico postale Sepa

Il bonifico postale è un’operazione che consente ai correntisti Banco Posta di trasferire denaro in maniera del tutto sicura dal proprio conto a quello di un altro titolare di conto corrente postale o bancario.

Quando si pensa al bonifico normalmente si associa questa forma di pagamento alle banche, ma negli ultimi anni Poste Italiane ha allargato la sua offerta inserendo servizi che fino a quel momento rientravano nella sfera bancaria.

Tra questi troviamo appunto il bonifico postale. Da tempo infatti Poste Italiane consente ai propri clienti di aprire un conto che funziona in tutto e per tutto come un tradizionale conto corrente bancario e permette di ricevere l’accredito di stipendio o pensione ed effettuare bonifici e altri pagamenti.

Guida al bonifico postale: le procedure disponibili

I correntisti Banco Posta che desiderano trasferire denaro possono scegliere tra due soluzioni: il postagiro e il bonifico postale. Due strumenti piuttosto diversi tra loro. Il primo infatti consente di trasferire denaro esclusivamente tra due conti correnti postali, mentre il bonifico permette l’accredito della somma anche su un conto corrente bancario.

Ma come fare un bonifico postale? Le procedure da seguire sono molto simili a quelle richieste per effettuare un ordinario bonifico bancario e il pagamento può essere inoltrato sia presso uno sportello di qualsiasi ufficio postale, sia sfruttando i servizi di Home Banking messi a disposizione da Poste Italiane.

In particolare i titolari di conto Banco Posta possono ricorrere ai servizi Home Banking per accedere direttamente al conto e da lì compilare la distinta per il bonifico online. Si tratta di una modalità che presenta parecchi pregi.

I vantaggi del bonifico postale online

Innanzitutto richiede molto meno tempo per la compilazione della distinta, in secondo luogo non si è vincolati agli orari di apertura al pubblico degli uffici postali. Altro fattore da considerare è che le commissioni applicate per i bonifici online sono inferiori a quelli previsti per le operazioni effettuate presso gli uffici postali.

Per i bonifici online infatti è richiesta una commissione di appena un euro, contro i 2,50 euro da pagare per i bonifici effettuato allo sportello (i prezzi fanno riferimento ai bonifici postali italiani). Ovviamente come per quelli bancari, per effettuare un bonifico postale è necessario inserire nell’apposita distinta i dati del beneficiario (nome, cognome e codice Iban), l’importo del pagamento e la causale.

Quest’ultima indica la ragione per cui si effettua il trasferimento di denaro ed è di fondamentale importanza. In base alla normativa vigente infatti la causale rappresenta un elemento indispensabile per poter inviare un bonifico.