Come effettuare un bonifico bancario con Paypal?

Bonifico bancario con Paypal: come fare?

Il bonifico è una forma di pagamento che implica lo spostamento di denaro verso un conto corrente. Oltre alle modalità più classiche è possibile effettuare il bonifico bancario con Paypal, uno degli strumenti di pagamento più usati al mondo.

Inizialmente Paypal era legato al sito di acquisti online eBay, che l’ha acquistato nel 2002, poiché garantiva agli acquirenti e ai venditori la sicurezza totale permettendo ad ambo le parti di effettuare i pagamenti senza inviare i dati bancari.

Attualmente però Paypal è utilizzato non solo per pagare beni e servizi comprato online ma anche per trasferire denaro. Inoltre offre una prepagata che opera nel circuito Mastercard.

Come effettuare un bonifico bancario con Paypal?

Vediamo punto per punto come fare un bonifico bancario utilizzano Paypal:

  • è necessario accedere al conto, digitando user e password;
  • appare una pagina di riepilogo del conto: è opportuno verificare che vi sia denaro sufficiente per effettuare il bonifico;
  • cliccando sul pulsante Invia denaro a un amico, in alto e a destra, compariranno due voci: Beni e servizi, se si vuole pagare un bene o un servizio acquistato online oppure Invia denaro, se si deve inviare a un’altra persona una certa somma di denaro;
  • bisogna compilare un modulo, sul quale sarà necessario inserire l’indirizzo mail o il numero di cellulare della persona beneficiaria del bonifico, indicare la somma e cliccare su Avanti;
  • verrà chiesto se si intende inviare al destinatario del pagamento un messaggio di recapito. Nel caso in cui la risposta sia affermativa basta cliccare su Aggiungi un messaggio.

Nel caso in cui non sia abbia il denaro necessario sul conto per effettuare il bonifico bancario con Paypal si possono prelevare i soldi che mancano dalla carta di credito associata al conto. L’operazione prevede il pagamento di una commissione di 0,35 euro, più una percentuale del 3-4% del valore della transazione.

Quanto costa?

Il bonifico bancario con Paypal:

  • è gratuito se viene effettuato all’interno dell’Area Euro e si utilizzano i fondi sul conto Paypal;
  • è a pagamento se si fa un bonifico verso un conto acceso al di fuori dell’Eurozona: la commissione varia dallo 0,4 all’1,8%, che arriva anche al 5,2% + gli 0,35 euro fissi sopra citati, se si utilizza una carta di credito.